home arrow attualitą
Benvenuti alla SanaSativa SA Stampa E-mail

 

Il portale in italiano è in costruzione.
Gli articoli ancora in lingua tedesca saranno tradotti fra poco.

Grazie per la vostra comprensione.

 

Sana Sativa SA promuove e sostiene la coltivazione e la lavorazione di canapa agricola nelle imprese agricole e piccole imprese.

 

 

 

 

 

 

 

Poniamo criteri di qualità per una canapa agricola di alta qualità. Tradotto in valori economici:

 

 

La SanaSativa SA svolge un lavoro pionieristico, raggiunge e completa un segmento di mercato con la canapa agricola.

“La canapa è un prodotto naturale e agrario, utile per il commercio e l’industria, dona all’industria materiale grezzo e alla popolazione un mezzo di vita e di cura.” (ritaglio libro di studio 1924)


 

Ricetta per l'estratto liquido di canapa agricola


Canapa agricola indigena (fiori)
Alcol industriale o alcol denaturato
Recipiente solido (vetro, metallo, plastica)

Per un litro d'alcol industriale (92°) si prendono 50 - 80 g di fiori di canapa seccati, 100 g se con tanti semi (canapa agricola e industriale medio-europea, sativa non-indica, povera di THC, codice federale 533, pagamenti diretti frs.1'600.--/ha fino al 2007). Mettere i fiori nel recipiente e versare l'alcol. Lasciar macerare per 15 giorni, agitare il recipiente o mescolare il contenuto di tanto in tanto. In seguito filtrare e spremere bene. L'estratto di canapa è pronto per l'uso (diluire 0,1 dl con 10 l d'acqua).


 

 


 

HanForte

L’impiego di pesticidi chimico-sintetici espone l’uomo e l’ambiente ad un alto rischio, in quanto oggi, sia in superficie che nella falda freatica, nel mangime animale come negli alimenti per l’uomo sono ritrovati in larga misura sempre più spesso residui combinati di sostanze dannose per la salute. Anche il mondo dei piccoli animali selvatici soffre di questa situazione. Una politica che promuove in maniera mirata l’utilizzo dei pesticidi non chimico-sintetici, e che miri a ridurre l’intensità dell’utilizzo degli stessi e quindi il rischio che ne deriva per la salute dell’uomo e della natura, in Svizzera non è finora stata pianificata sistematicamente. Il terreno usato dall’uomo per scopi agrari deve però urgentemente ristabilire un proprio microclima d’alta qualità ambientale e possibilmente libera da residui tossici.

 

 

Agricoltori e possessori di giardino possono attraverso semplici misure apportare importanti risultati a favore della biodiversità. Nel corso di molte generazioni si è accumulato un tesoro d’esperienze che insegna come, con mezzi naturali, si rendano forti e sani piante utili, legumi, verdure e fiori messi a confronto con situazioni sfavorevoli. Per prima cosa bisogna utilizzare un concime efficiente, che rafforzi la pianta in modo tale che possa crescere e vivere in maniera sana, la conseguente aumentata vitalità e resistenza delle piante trattate, siano esse esotiche o indigene, non lasciano spazio ad attacchi parassitari. Per gli organismi vegetali, il concime Svizzero alla canapa HanForte, offre protezione preventiva di alto grado, questo grazie alla concimazione ottimale, senza un qualsiasi effetto nocivo sull’uomo, animale o suolo. Una pianta cosi rinforzata è più resistente contro attacchi di funghi e batteri, il fabbisogno di pesticidi è cosi ridotto e spesso non più necessario.

 

HanForte è un estratto di resina di erba di canapa indigena (sativa non indica), un concime naturale e biostatico, in forma liquida e libero da sostanze dannose, per piante utili, piante ornamentali e di ogni tipo, per legumi,verdura, fiori e bacche, per colture agrarie come granoturco, avena, barbabietole e patate.

 

 

Composizione


Il concime per piante
HanForte è un estratto di fiori di canapa Svizzera (canapa agricola e industriale medio-europea, sativa non indica), composta d’etanolo (incluso 2 % methylethylcetone) e resina di fiori di canapa. I fiori sono immersi in una soluzione (acqua o alcol industriale al 94 %), la resina dei fiori si stacca e fluisce dentro la soluzione. Più naturale e senza chimica di cosi non si può.

 

 

Biosostenibilità


Nel 2008 Bio-Inspecta ha certificato che HanForte è bioconforme. Tuttavia, visto che questo concime non è (ancora) nella lista Fibl delle sostanze ausiliarie, non può di conseguenza ancora essere commercializzato come prodotto biologico. Pero, secondo regolamento, ogni agricoltore bio è autorizzato a preparare ed utilizzare il suo proprio estratto di canapa. Vedi art. 1 lista Fibl delle sostanze ausiliarie: Pesticidi permessi: Estratti di piante ottenute dal contadino stesso come infusioni, estratti e tè. E quello che è idoneo per l’agricoltura bio è altresì ideale per ogni altro contadino non bio. Ogni agricoltore può quindi  secondo la legge Svizzera preparare ed utilizzare il proprio estratto di canapa. La canapa necessaria, l’agricoltore può coltivarla sul proprio terreno o comprarla direttamente dalla SanaSativa SA.

 

 

Trattamento


Con uno spruzzatore sono bagnate le foglie con
HanForte. I principi attivi contenuti nella resina vengono assorbiti dall’apparato fogliare e rinforzano l’organismo della pianta. La regolare applicazione di HanForte  rinforza le piante, le stimola e ne promuove la crescita, ricavandone un sistema immunitario rinforzato. Durante il trattamento delle colture, la sostanza disciolta evapora e rimane la resina, lasciando una sottile pellicola nutritiva e resistente alla meteo intorno alla pianta rispettivamente ai frutti. HanForte crea cosi una pellicola protettiva sulla pianta, rendendo più difficile l’adesione di uova, le morsicature, nonché il succhiare da parte di insetti nocivi. E’ inoltre inibita se non completamente impedita la penetrazione d’organismi dannosi nella pianta. Con il concime naturale HanForte si può risparmiare il regolare utilizzo di pesticidi, e se proprio è necessario, solamente la metà circa. Anche all’utilizzo del rame (vigneti) si può parzialmente rinunciare. Grazie ad una migliore simbiosi, la frutta e la verdura trattata con HanForte è più grossa, più carnosa e ricca di aroma rispetto alle colture tradizionalmente coltivate.

Diluire in acqua 1 ml di HanForteper un litro, o 1 dl con 100 litri. 1 litro su un ettaro. È importante che la pianta sia bagnata. A dipendenza del periodo di crescita e della massa fogliare può essere necessario spruzzare tra i 500 ed i 1000 litri per ettaro. Durante la fase vegetativa utilizzare ogni 2 o 3 settimane, la prima volta nello stadio delle due foglie o germoglio diluire 3 volte (1 dl su 300 l); la seconda volta doppiamente diluito (1 dl su 200 l). In colture sensibili, come vigneti o bacche, applicare più concentrato (1 litro su 400 - 600 litri d’acqua). Dopo una forte e continua pioggia con vento, applicare nuovamente. In caso ci siano già attacchi di batteri o funghi, triplicare la dose la prima volta, la seconda volta (dopo una settimana) raddoppiare, poi continuare normalmente! Al momento dell’utilizzo la temperatura esterna dovrebbe essere di almeno 15° C. Applicare durante buone condizioni di luce.

 

Utilizzo e dosaggio


Diluire in acqua 1 ml di
HanForte per un litro, o 1 dl con 100 litri. 1 litro su un ettaro. È importante che la pianta sia bagnata. A dipendenza del periodo di crescita e della massa fogliare può essere necessario spruzzare tra i 500 ed i 1000 litri per ettaro. Durante la fase vegetativa utilizzare ogni 2 o 3 settimane, la prima volta nello stadio delle due foglie o germoglio diluire 3 volte (1 dl su 300 l); la seconda volta doppiamente diluito (1 dl su 200 l). In colture sensibili, come vigneti o bacche, applicare più concentrato (1 litro su 400 - 600 litri d’acqua). Dopo una forte e continua pioggia con vento, applicare nuovamente. In caso ci siano già attacchi di batteri o funghi, triplicare la dose la prima volta, la seconda volta (dopo una settimana) raddoppiare, poi continuare normalmente! Al momento dell’utilizzo la temperatura esterna dovrebbe essere di almeno 15° C. Applicare durante buone condizioni di luce.

 

Nota bene: HanForte può essere aggiunto anche all’acqua per l’irrigazione (aggiungere e diluire come nello spruzzare).

 

Imballaggi

1 dl: fr. 5.-
2 dl: fr. 9.-
5 dl: fr. 20.-
1 litro: fr. 35.-
5 litri: fr. 140.-


Facilmente infiammabile! Non ingerire! Tenere lontano dai bambini!

Suggerimento

Tenere lontano dalla luce diretta - conservare in un luogo fresco, mass. 25° C. 


>> galleria delle immagini trattamento con cHanForte

 

>> commenti della clientela


 

 

 

 
 
Hasen mit Hanf
SanaSativa® SA
Franex
1489 Murist (FR)
tél. 026 665 16 02 / fax 04
 
 
 
 
 
E-Mail